Pulizia della caldaia: come procedere al meglio

Tra le operazioni periodiche da svolgere sulla caldaia per garantirne il corretto funzionamento, c’è sicuramente la pulizia. Molti sono portati a sottovalutare l’importanza di questa operazione che invece risulta essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio nel corso del tempo. Vediamo quindi come si svolge al meglio e perché.

Come si fa la pulizia

Per pulire la caldaia, bisogna anzitutto rimuovere il pannello frontale. Di solito, basta togliere un paio di viti per avere accesso ai componenti interni dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.  Operazione di questo tipo dovrebbero essere fatte con precisione e periodicamente, infatti sarebbe consigliabile a tutti chiamare un valido tecnico perché esegua queste operazioni circa una volta l’anno.

Il servizio di pulizia della caldaia dovrebbe durare almeno una mezz’ora. Ovviamente, chi non ha rispettato le tempistiche consigliate, avrà hai avuto più sporca e sarà necessario più tempo per completare l’opera.

Che cosa serve

Per rimuovere lo sporco depositato sugli elementi interni della caldaia bisogna procurarsi alcuni strumenti. Per iniziare, è essenziale procurarsi un potente aspirapolvere. Per pulire bene anche le parti più nascoste e difficili da raggiungere, si utilizzano dei pennelli ma anche spray ad aria compressa e stracci bagnati.

Perché è importante

Molti non sanno che durante il normale processo di produzione del calore necessario, la caldaia produce anche della fuliggine che si posa sulle parti interne. Spesso si aggiunge altro sporco come una polvere che arriva fin dentro all’apparecchio.

Tutta questa sporcizia deve essere rimossa al più presto, prima che sedimenti e ostacoli la normale funzionalità della caldaia. Infatti, lo sporco depositatosi componenti interni della caldaia potrebbe dare luogo a malfunzionamenti e addirittura romperli compromettendo le funzioni.

Chi non esegue una pulizia periodica sulla caldaia, sicuramente ha un apparecchio soggetto più spesso a rotture e malfunzionamenti che costringono a chiamare con urgenza un tecnico per le dovute riparazioni, dovendo quindi sostenere una certa spesa no indifferente che si poteva evitare prenotando servizi di manutenzione ordinaria come la pulizia.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.mieletermoimpianti.it

Potrebbero interessarti anche...