Portofino, bella e romantica?

Portofino è una delle mete più romantiche della Liguria, in cui si può pensare di trascorrere un weekend all’insegna dell’amore, del relax e della bella vita. Vi sorprenderà scoprire la doppia personalità di Portofino: da un lato è super chic e frequentata da personaggi famosi, dall’altro offre parchi naturali, spiagge nascoste mozzafiato, arte e monumenti e tantissimi sentieri escursionistici da poter percorrere insieme.

Se siete una coppia e vi volete ritagliare del tempo per voi sullo sfondo di una località marina suggestiva e romantica, ricca di locali alla moda e splendide spiagge, allora Portofino fa per voi. Potreste innamorarvi ancora di più, grazie anche alla bellezza del posto, e trascorrere del tempo di qualità col vostro partner. Tuttavia, bisogna tenere a mente che, per quanto Portofino sia romantica e suggestiva per gli innamorati, molto dipende dall’affinità di coppia: il segreto sta tutto lì. Infatti, come Oroscopissimi cita nel suo articolo dedicato all’argomento, l’affinità tra due persone è fondamentale per vivere una storia d’amore piena di passione e complicità. In mancanza di questa, anche per quanto vi possiate amare, il rapporto di coppia potrebbe risentirne in negativo.

Cose da fare a Portofino

Come abbiamo appena detto, Portofino è una meta perfetta per gli innamorati, i quali sicuramente potranno trascorrere del tempo di qualità senza mai annoiarsi. Se vi piace esplorare, questa bellissima località marina non vi deluderà. Il simbolo di Portofino sono le case antiche, alte e strette, dai colori vivacissimi. Osservarle è un vero piacere per gli occhi. Una tradizione locale vuole che le case non dovrebbero essere dipinte di bianco. Potete ammirarle mentre fate una passeggiata, e nel frattempo potrete approfittarne per fare un po’ di shopping. A Portofino, infatti, non mancano di certo le boutique che dalla moda all’artigianato permettono di soddisfare le esigenze e le voglie di tutti. Tra un acquisto e l’altro, potrete fare una pausa in uno dei tanti caffè, concedendovi un buon pranzo e, perché no, assaggiando il famoso gelato tipico di Portofino, il paciugo.

Immancabile da vedere è la Marina di Portofino, il più famoso porticciolo del mondo. Uno scorcio suggestivo, dove yacht di ogni tipo fanno da sfondo ancorati agli ormeggi. Da qui, potrete avviarvi verso il castello di Brown, situato in cima a un promontorio. Anche se in salita, il percorso non è difficoltoso anche perché è costellato da numerose panchine sotto pergolati romantici nei pressi dei quali fare qualche breve sosta all’insegna del romanticismo. Una volta raggiunto il castello, potrete godervi la vista sulla città e sul mare, una cornice mozzafiato che vi stupirà e vi farà innamorare.

Per gli amanti dell’arte, è possibile visitare la Chiesa di San Martino, situata nel centro di Portofino. È una chiesa che risale al X secolo. Dall’esterno, la chiesa si presenta con un aspetto piuttosto severo. Tuttavia, non appena entrerete all’interno, rimarrete meravigliati dalla sua maestosità: colonne di marmo collegate con archi, ornamenti d’oro e dipinti pregiati decorano ogni centimetro dell’edificio.

Inoltre, è possibile visitare l’Abbazia di San Fruttuoso, collocata in una piccola baia ai piedi di una ripida collina boscosa. Per via della sua posizione appartata, è raggiungibile solo in barca o tramite un sentiero escursionistico attraverso il Parco Nazionale di Portofino. Alle spalle dell’Abbazia si staglia la torre dei Doria a guarda dei pirati.

A conclusione di una giornata piena di movimento, potrete godervi una buona cena a base di pesce in uno dei ristoranti di Portofino. Il miglior pesce locale si chiama besugo. Se invece volete fare uno spuntino, non può mancare la focaccia ligure.

Come abbiamo visto, a Portofino è possibile trascorrere del tempo insieme al vostro partner esplorando, rilassandovi, degustando i piatti tipici e ammirando spiagge e panorami mozzafiato. Il romanticismo è di casa, l’amore dovete mettercelo voi.

Potrebbero interessarti anche...