Una strategia di inbound marketing seleziona canali e contenuti per attrarre i potenziali clienti verso il proprio canale di vendita online, solitamente il sito web. Abbiamo cercato di capirne di più con Marco Santinoli, autore di una serie di articoli di approfondimento in materia di consulenza digitale e commerciale per le imprese, nonché nostra vecchia conoscenza come collaboratore del blog È fondamentale comprendere quali siano i segmenti di mercato più adatti e quindi anche le persone giuste che potrebbero acquistare. Per attirare la loro attenzione e i loro portafogli dovrai conoscerne le caratteristiche, le esigenze per sfruttare gli schemi comportamentali.

Le politiche inbound intercettano le ricerche delle persone sul web e sanno quali problemi stanno cercando di risolvere. Ovunque i tuoi potenziali clienti cerchino informazioni, confronti o consigli e collaborazioni, hai la possibilità di farti scoprire e coinvolgerli mostrando il valore della tua proposta. È davvero importantissimo che il contenuto mantenga alto l’interesse degli utenti!

Si può operare in questa direzione con gli articoli del blog che poi saranno ottimizzati in ottica SEO per i motori di ricerca, oppure lavorare ai post sui social network. Quello che conta è avere una chiara strategia in grado di attirare e mantenere l’attenzione del cliente possibilmente prima durante e dopo l’acquisto. Ogni contenuto necessariamente dovrebbe offrire un valore che interessi il potenziale cliente

Le dinamiche dell’inbound marketing

L’inbound marketing abbraccia le dinamiche della scelta di acquistare e del sapere come le persone vogliono impegnarsi, piuttosto che “forzarle” spingendo all’azione, cosa ormai (e per fortuna) inutile.

Portare informazioni utili e tempestive ai potenziali clienti in tutte le fasi del processo decisionale di acquisto, tenendo conto dei loro interessi e della volontà di valutare spontaneamente la tua offerta.

I venditori inbound si concentrano sul problema che la persona pensa di voler risolvere e la “guidano” attraverso soluzioni personalizzate che rispondono alle sue esigenze. Gli acquirenti sanno riconoscere il valore della relazione di vendita, ivi compresa quella inbound, e lo integrano al valore della tua offerta. Così risulta più facile essere scelti al momento di conseguire l’acquisto, ricorda Marco Santinoli (di Marco Santinoli, ricorderete, avevamo anche letto gli approfondimenti sulle metodologie di business online per supermercati della grande distribuzione organizzata).

Chi usa l’inbound marketing e perché?

Chi usa l’inbound marketing? Buona domanda. E perché dovrebbe utilizzarlo? Altra domanda da un milione di dollari.  L’inbound marketing è un’ottima scelta per tutti quelli che vogliono costruire relazioni più durature e più strette con i propri clienti. Se sei a conoscenza di dubbi e delle esigenze che il tuo pubblico di destinazione pone frequentemente, i contenuti di marketing in entrata sono il modo migliore per rispondere. Tutti coloro che possono utilizzare l’inbound dovrebbero. Prima di sviluppare una strategia, è importante sapere che l’inbound marketing richiede di produrre una larga quantità di contenuti informativi e interessanti. Si tratta di un investimento abbastanza economico e poiché crea una cospicua collezione di contenuti di marca, si ottiene anche un ottimo ROI. Il marketing inbound aiuta ad aumentare il time-to-value per il marketing delle piccole imprese.

Le persone che vuoi come tuoi clienti, i tuoi clienti che vuoi che ritornino, sono là fuori in questo momento con le loro domande. Si chiedono come possono migliorare la loro casa. Stanno pensando di comprare vestiti nuovi o un elettrodomestico da sostituire. O magari cercano un’assicurazione. Durante questa ricerca potrebbero imbattersi proprio nei tuoi contenuti di marketing inbound. Letto il tuo articolo su come evitare la formazione del calcare da un rubinetto potrebbero scegliere di comprare il tuo prodotto anti-calcare.

Ecco perché dovresti adottare per il tuo business il marketing inbound, perché sia che tu abbia una piccola impresa che una grande impresa, puoi essere un leader del tuo settore. Il marketing di questo genere aiuta a costruire quella percezione tra il tuo pubblico di destinazione. È il modo più naturale e cliente-centrico per le persone di trovare e conoscere il tuo brand. Il marketing inbound, può integrare perfettamente la tua strategia di marketing in uscita esistente (permettendoti di segmentare il tuo pubblico) e si integra perfettamente con l’automazione del marketing.

Come funziona davvero l’inbound marketing?

Prima di tutto, l’inbound marketing è una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti ed esperienze di valore su misura per loro. Mentre il marketing in uscita interrompe il tuo pubblico con contenuti che non sempre desidera, il marketing in entrata crea connessioni che stanno cercando e risolve i problemi che già hanno. L’inbound marketing funziona perché, come ha dimostrato Marco Santinoli, si basa interamente su ciò che i clienti vogliono e su ciò che stanno cercando nel momento. Non si tratta di mettere il tuo marchio di fronte ai clienti: si tratta di essere presenti ed essere pronti quando cercano le cose che offri. Il marketing inbound di successo si verifica quando stai producendo contenuti di alta qualità con cui il tuo segmento di pubblico interagisce davvero.

Le tattiche dell’inbound marketing

È importante tenere a mente che il marketing inbound di solito non funziona in modo efficace come dovrebbe quando è l’unica tattica di marketing che usi. La chiave per una grande strategia di marketing inbound è creare contenuti eccellenti che possono essere promossi anche attraverso tattiche di tipo outbound. Ad esempio è una buona mossa avere una libreria di contenuti accattivanti e pertinenti su tutte le tue piattaforme, che quindi il tuo pubblico può trovare facilmente, ma anche sfruttare quei contenuti per la promozione classica in uscita. Il marketing inbound è un ottimo modo per ispirare il coinvolgimento dei clienti, il che porta a percorsi di acquisto e a stabilire relazioni costanti nel tempo. Ad esempio, quando crei un e-book che piace ai visitatori del tuo sito web, sarà più probabile che inviino le loro informazioni e diventino lead. È anche facile integrare le tattiche di marketing inbound con l’automazione del marketing per trasportare nuovi lead e clienti attraverso la pipeline di acquisto. Riassumendo, l’inbound marketing è una metodologia di marketing che mette in evidenza l’importanza della creazione di contenuti per attirare i clienti e spostarli attraverso il tuo funnel di vendita. In sostanza, implica la costruzione di relazioni con i clienti attraverso post sui social media pertinenti, campagne e-mail o annunci ottimizzati per i dispositivi mobili.