Manutenzione condizionatori: 4 operazioni da fare per mantenere in ottimo stato il condizionatore

La pulizia della ventola esterna

Una delle operazioni principali da fare durante la normale manutenzione del condizionatore è la pulizia della ventola esterna, la parte del sistema che ha il compito di risucchiare l’aria calda da fuori per immetterla nel raffreddamento. La ventola si sporca molto facilmente perché la zona può riempirsi di sporcizia, foglie e pulviscolo che può far funzionare male l’intera sistema perciò è bene che tutto venga pulito alla perfezione per non creare ostacolo alla ventola.

Il controllo dei componenti interni

Le parti interne del condizionatore devono essere controllare perché ci sono molti componenti che sono sottoposti a grande lavoro cosa che li può deteriorare molto velocemente. È importantissimo rivolgersi a degli esperti della manutenzione Condizionatori Daikin Milano che utilizzino solo parti di ricambio originali cioè della stessa casa madre in maniera da garantire una piena compatibilità e mantenere intatta la funzionalità dell’intero apparecchio, cosa impossibile utilizzando i pezzi di ricambio universali che hanno anche una durata minore come lo è anche la loro qualità, tanto da non renderli preferibili. Le parti di ricambio  originali le hanno solamente gli esperti autorizzati dalla stessa casa madre.

La pulizia dei filtri

Gli esperti dei Condizionatori Daikin Milano si occupano sempre di un’operazione fondamentale che è la pulizia dei filtri dell’aria. Si tratta di un pezzo che va pulito e ricambiato spesso perché ha il problema di creare una ambiente favorevole alla proliferazione batterica, in particolare del batterio della legionella, una febbre molto forte e pericolosa. Per evitare che si formi un ambiente favorevole, i filtri vanno puliti o addirittura cambiati, soprattutto all’inizio della stagione per poter procedere in piena sicurezza.

Il livello del refrigerante

Il livello del gas refrigerante va riempito altrimenti il condizionatore funziona e resta accesso senza però raffreddare l’aria prelevata da fuori.  Si tratta di un’operazione che viene eseguita dagli esperti della manutenzione Condizionatori Daikin Milano così da non avere nessun tipo di problema in futuro.

Potrebbero interessarti anche...