L’origine dei problemi dentali: che cosa c’è da sapere per prevenirli al meglio

Che cos’è la placca

Il nemico numero uno dei denti è la placca cioè quella patina giallastra che va a ricoprire i denti, rendendoli meno splendenti e belli, la placca però non è solo brutta da vedere ma va rimossa perché altrimenti diventa pericolosa. La placca non è altro che i residui di cibo di cui si nutrono i batteri delle carie. La placca che resta depositata sui denti si sedimenta diventando tartaro, molto più difficile da togliere anche se si usa lo spazzolino. Il tartaro scende nelle gengive infiammandole e provocando dolore. La placca alimenta i batteri della carie che hanno l’energia per bucare la superficie del dente, il cosiddetto smalto, e continuare a danneggiarlo per arrivare fino al su o intero dove arriva il sangue. Se la carie progredisce, i batteri centano nel circolo sanguigno con conseguenze molto gravi.

Lavarsi bene i denti

Per pervenire i problemi provocati dalla placca, la prima arma è lo spazzolino da denti e il dentifricio che andrebbero usati ogni volta che si mangia. Dopo qualsiasi tipo di pasto, i denti vanno spazzolati per bene per un d tempo di circa 2 minuti al fine di rimuovere per intero tutti i pezzettini di cibo che possono restare incastrati tra i denti. Non si deve dimenticare di usare il fino interdentale che è lo strumento migliore per togliere i pezzi dagli interstizi tra i denti dove le setole dello spazzolino non riescono a passare. Anche la lingua va pulita poiché lì risiedono moltissimi batteri e i pezzi di cibo fermentano dando anche problemi di alito cattivo.

Andare dal dentista

La secando cosa da fare per non avere problemi ai denti per colpa della placca è andare con regolarità da un bravo dentista a cui affidarsi per la cura dell’igiene orale. Il dentista è proprio il medico che si occupa di fornire tuti i servizi per avere una bocca sanissima, senza alcun problema come carie, denti storti, denti marci, denti mancanti etc.

Per prenotare subito un primo appuntamento: www.dentista-milano.eu

You may also like...