Cos’è il pensiero positivo e come svilupparlo

Si parla spesso di pensiero positivo. C’è chi ci crede e chi no. Magari non ha i grandi poteri di cui tanto si parla ma sicuramente aiuta ad affrontare la vita in modo molto più positivo aiuta a non abbattersi, ad affrontare sfide e problemi con la giusta carica.

 

Non dimenticarti che, quando sei positivo e solare, gli altri ti apprezzano molto di più. Non significa che devi essere sorridente ogni giorno dell’anno, periodi bui li affrontiamo tutti. Devi però cercare di mantenerti positivo per la maggior parte dei tempi. Ti accorgerai in breve tempo che tante cose risultano molto più facili, riuscirai a ottenere prima obiettivi.

 

Difficile vero? Beh, solo perché non ci sei abituato! Pronto a scoprire qualche piccolo trucco? In realtà si tratta più che altro di prese di coscienza.

 

Le persone più positive sono quelle che hanno ben chiaro l’obiettivo, quelle che sanno dove sono e dove vogliono arrivare. Fissarsi un obiettivo è fondamentale. Se vaghi nel buio, se non sai dove dirigerti, è molto difficile essere sereni. Perché hai come l’impressione che tutti si muovono mentre tu rimani fermo. Parti oggi a definire i tuoi obiettivi.

 

Fallo in modo intelligente, sii consapevole dei rischi. Ma non vivere nella paura e nella preoccupazione. Queste due cose ti succhiano l’energia, perdi tempo importantissimo che avresti potuto investire meglio nel raggiungere i tuoi obiettivi! Non preoccuparti di cose che non sono ancora accadute, di problemi che ancora non si sono palesati. Vivili una volta sola, quando si presentano.

 

Devi anche imparare a essere soddisfatto delle cose che hai. Sii consapevole, è diffiicle lo so, che ciò che ti accade deriva da una serie di azioni. Non sempre è vero, ci sono cose che non cerchi. Ma quando sei triste e depresso perché insoddisfatto per esempio del tuo lavoro, non pensi per esempio che il “mondo ce l’ha con me?”. Magari è vero, puoi affrontare un fallimento nonostante ciò che desideravi era quello (o almeno pensavi). Tuttavia se non ti abbatti e continui a cercare e lottare, ecco che avrai una possibilità ancor migliore!

You may also like...