Queste sono cinque ottime idee e suggerimenti che ti possono aiutare a valorizzare lo spazio del corridoio di casa tua.
1. La giusta illuminazione
Impossibile pensare di valorizzare lo spazio del corridoio se prima non studi la giusta illuminazione. Infatti, gli impianti elettrici devono essere studiati ad hoc per questo ambiente dalla forma così particolare. Tanti utilizzano i faretti ma tieni presente che non è l’unica opzione sul tavolo.
2. Un armadio contentivo
Per valorizzare la zona del corridoio ricorda sempre di curare al massimo l’ordine che è fondamentale per evitare di mortificare lo spazio dell’ambiente. L’Ideale sarebbe progettare un armadio su misura dove riporre giacche, berretti, ombrelli e scarpe senza che stiano in mezzo ai piedi. Puoi anche pensare di progettare un armadio con panchina e appendiabiti per l’ingresso. Se proprio l’idea di un ingombrante armadio non ti piace, ci sono altre soluzioni per valorizzare la zona del corridoio di casa.
3. La boiserie
Uno dei modi che oggi si utilizza di più per valorizzare la zona del corridoio è la cosiddetta boiserie. Si tratta di una decorazione a parete che prevede la realizzazione di cornici e perline sulla parte inferiore del muro con scopo decorativo. Solitamente, non arriva oltre la metà del muro altrimenti risulta essere troppo ricco.si può realizzare con cornici in cartongesso già prefabbricate che facilitano l’istallazione. SI possono tinteggiare dello stesso colore del muro oppure con delle tinte diverse per metterle ancora più in risalto.
4. Il tappeto
Usa un lungo e stretto tappeto possibilmente con una fantasia geometrica per mettere ancora più in risalto la lunghezza del corridoio. Infatti, il tappeto aiuta ad ingannare lo sguardo che percepisce lo spazio come più lungo di quello che è in realtà.
5. Un po’ di verde
Infine, un altro sistema per valorizzare il corridoio di casa prevede l’aggiunta di un po’ di verde. Infatti, una grande pianta può dare quel tocco in più che stavi cercando. Se temi che le piante non possano stare bene in uno spazio come il corridoio poiché c’è poca luce, non ti preoccupare perché esistono specie che si adattano e crescono benissimo anche in penombra.