Come avere un prestito: guida per i cattivi pagatori.

Questa è la guida ai prestiti per cattivi pagatori, cioè quelli segnalati come insolventi a cui la banca difficilmente concede accesso al credito. Si tratta di persone che sono state inserite nella cosiddetta Lista CRIF. Ci sono diverse opzioni da percorrere per risolvere questo problema. Vediamone alcune insieme.

Prestito cambializzato.

Per i cattivi pagatori che hanno bisogno di un prestito, c’è una prima alternativa rappresentata dal prestito cambializzato. È un tipo di finanziamento personale e non finalizzato, cioè senza uno scopo preciso per cui è utilizzabile per i più svariati scopi. Il prestito cambializzato non è soltanto per l’acquisto di beni ma anche per altri fini. Per poterlo ottenere, il beneficiario deve sottoscrivere delle cambiali che hanno cadenza mensile come sostituzione del pagamento delle rate mensili. Anche i liberi professionisti possono richiedere questo finanziamento, a patto che abbiano stipulato una polizza sulla vita, valida per almeno due anni. Se la cambiali non dovessero essere pagata, la banca ha la facoltà di pignorare i beni personali del debitore, al fine di ottenere un parziale o totale risarcimento.

Prestito delega.

Un’latra possibilità per i cattivi pagatori di ottenere un prestito, è il cosiddetto prestito delega che ricorda molto cessione del quinto. In questo caso specifico, il beneficiario del prestito chiede al proprio datore di lavoro di utilizzare una parte dello stipendio che gli spetta direttamente alla banca come pagamento per risarcire il debito contratto. La parte dello stipendio a cui si può rinunciare in favore della banca va da una percentuale del 20% fino anche al 40%.

Fidejussione o fideiussione.

Un altro sistema per avere un prestito anche se si è dei cattivi pagatori, è la fidejussione, che vale anche per i disoccupati che sono senza busta paga. Con la fideiussione si introduce nel contratto tra cliente e banca una terza persona che diventa una sorta di garante. Se il cliente non salda le rate, tocca al fideiussore pagarle fino a quando il debito non sarà estinto

La guida ai prestiti per cattivi pagatori è su prestitiefinanziarie.it .

Similar Category Post