Aumentare l’efficienza della caldaia: come isolare l’abitazione

Ecco alcuni consigli per migliorare l’efficienza della caldaia ed evitare altri costi in fattura.

Realizzare un cappotto termico

La realizzazione di un cappotto termico è uno degli interventi più richiesti ultimamente in campo edile. Si tratta di realizzare delle pareti in cartongesso lungo i muri perimetrali dell’abitazione e imbottire l’intercapedine con materiali quali il polistirolo o la lana di roccia per impedire la dispersione termica.

Lo scopo è bloccare la perdita di calore Dalle pareti per rendere l’ambiente interno più piacevole e ridurre sensibilmente i costi legati al riscaldamento. È inutile lamentarsi con il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma per colpa dei costi altissimi se prima non si agisce sulla dispersione termica.

Questo intervento è molto valido e richiesto perché può essere fatto in ogni momento senza dover avviare lavori all’interno delle mura di casa. Tutto il lavoro è svolto all’esterno senza creare disagi alle persone che abitano l’appartamento.

Sostituire gli infissi delle finestre

Gran parte del calore generato dal sistema di riscaldamento se ne va dalle finestre. Questo capitano perché I termosifoni sono spesso sistemati al di sotto delle finestre. A causa di una grande dispersione termica, diventa obbligatorio tenere accesi caloriferi per molte ore al giorno producendo dei costi molto alti in bolletta.

Sostituire gli infissi delle finestre aiuta a minimizzare questo problema.  Chi dovesse avere finestre ancora in buone condizioni può semplicemente ripassare il silicone sigillante che chiude tutti gli spifferi. Questo consiglio che anche Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma spesso dà.

Aggiungere pannelli isolanti dietro ai termosifoni

I termosifoni irradiano calore in tutte le direzioni compreso verso il muro perimetrale.  Per evitare che il calore se ne vada in questo modo, risulta molto d’aiuto installare dei cosiddetti pannelli isolanti proprio dentro ai termosifoni.

Il compito di questi pannelli è di direzionare il calore verso l’interno della stanza evitando gli sprechi. Con una minima spesa per l’acquisto dei pannelli, si riesce a ridurre il costo della bolletta del gas di fine periodo evitando per sempre di spendere una fortuna per saldare le fatture della compagnia fornitrice di gas.

Potrebbero interessarti anche...