A cosa fare attenzione quando si scelgono le scarpe da running

Si fa presto a dire scarpe da running: il mercato delle calzature dedicate a chi corre, sia che lo faccia per professione sia che invece sia un semplice appassionato, è vasto e molto diversificato e, prima di scegliere, richiede un’attenta valutazione delle alternative disponibili. Una buona scarpa da corsa, insomma, è un accessorio immancabile nel guardaroba del corridore e, soprattutto chi corre a livello agonistico, non dovrebbe mai rinunciare al “vestimento” perfetto del suo piede, esattamente come non rinuncerebbe mai all’allenamento.

 

Tutto quello che c’è da sapere sulle scarpe da running

Lungi dalla pretesa di spiegare com’è fatta davvero una buona scarpa da running, vale la pena sottolineare alcune sue caratteristiche fondamentali. La struttura e il design con cui è realizzata innanzitutto: chi non abbia grande familiarità con questo mondo, potrebbe non sapere che c’è una vera e propria “architettura” che rende le scarpe da corsa molto più che semplici scarpe da ginnastica e che serve a garantire una postura corretta e un totale comfort a chi corre, anche sulle lunghe distanze e nel lungo periodo. Valutare la leggerezza della scarpa, anche rapportandola a considerazioni più personali (si corre di punta? o si corre di tacco? qual è la postura che si tende ad assumere?) può essere molto importante in questo senso. Esattamente come è importante tenere conto dei materiali utilizzati nella costruzione della scarpa da running: innovativi, frutto di un processo di ricerca, impermeabili e adatti a essere utilizzati in qualsiasi condizione, ma anche e soprattutto in grado di evitare una sudorazione eccessiva e di mantenere il piede a una giusta temperatura. Da non trascurare, poi, è la struttura della suola:nelle scarpe per chi corre ha un ruolo importantissimo che è quello di ridistribuire il peso sulla pianta e di ammortizzare gli urti, specie quando non si corre in pista ma su strada e/o sentieri.

 

Già così è facile intuire, insomma, che bisognerebbe prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per scegliere accuratamente le scarpe da corsa che fanno più al caso proprio e che, se ci sono tantissime cose a cui guardare per decidere, il prezzo è solo l’ultimo di questi.

 

Similar Category Post